News ed eventi
« elenco news

10 maggio 2015....Festa della Mamma.....
sabato 2 maggio 2015

 

        


Stiamo per entrare nel mese di maggio e questa volta toccherà festeggiare, nella prima decade, la Festa della Mamma 2015. Come ormai è ben noto, questa ricorrenza non viene celebrata più in un giorno fisso, ma bensì cambia di anno in anno; sino al 2000 la data nella quale veniva festeggiata ogni madre, era l'8 maggio (giorno in cui si festeggia la mamma in molte nazioni nel mondo), ma negli ultimi quindici anni si è deciso di dare la possibilità a tutte le persone di passare questa giornata in famiglia spostando semplicemente il giorno festivo di domenica, precisamente la seconda di maggio. Quest'anno quindi, calendario alla mano, la data nella quale cadrà la famigerata festa, sarà il 10 maggio. Ma vi siete mai domandati però a quando risale la prima volta che venne onorata la mamma? E soprattutto di chi fu questa bellissima idea, di dedicare un giorno speciale alla nostra genitrice? Ora ve lo sveleremo raccontandovi come, più di 50 anni fa, nacque questo giorno solenne.

Chi ha inventato in Italia la festa della mamma? Quando la prima volta?

 Andando a frugare in alcuni reperti storici possiamo risalire alla prima volta nella quale venne celebrata la festa della mamma in Italia. Bisogna risalire sino al 1956 quando in un paesino ligure, precisamente parliamo di Bordighera in provincia di Imperia, il sindaco decise che era giunto il momento di dedicare un giorno speciale ad ogni mamma del paese in questione. Ovviamente l'idea piacque molto, tanto che si decise di riproporla pure negli anni successivi. Per veder però festeggiare a livello nazionale questa ricorrenza passarono altri due anni; sempre un sindaco, un certo Raul Zaccari, portò insieme ad altri senatori italiani, un disegno di legge in parlamento per far si che venisse istituita a livello nazionale, la festa della mamma. Un argomento apparentemente così semplice si rivelò invece grande oggetto di discussione, nel "tempio" legislativo ci fu un dibattito molto acceso ma alla fine questa giornata speciale cominciò a prendere piede, e l'intero paese iniziò a festeggiarla.

Detto ciò quindi non possiamo scordarci della Mamma....

venite a trovarci in negozio dove potrete trovare tantissimi prodotti e le ultime novità sul mondo degli articoli casalinghi...per piccoli pensieri o regali più impegnativi. Oppure semplicemente da casa vostra visitate il nostro Shop on line !!!

In qualunque caso saremo felici di consigliarvi la cosa giusta.







Liste nozze
 password

Scopri come funziona il servizio » Liste nozze online
  » Termini e condizioni di vendita
News
Idea Casa - Viale S. Margherita 1/E Arezzo - Tel. e Fax +39 0575 28436 - E-mail ideacasa@ideacasarepanai.com - P.IVA 01273750511